I Solisti Aquilani in concerto in dieci paesi della provincia dell’Aquila
Committente:
Il progetto Concerti nel Territorio nasce nel 2022 da un’idea dell’Associazione I Solisti Aquilani in collaborazione con Te.Co – Territorio & Comunità, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila.
L’obiettivo è portare la musica dei Solisti Aquilani, che dal 1968 si esibiscono in Italia e nel mondo, anche nelle comunità dei paesi della provincia dell’Aquila ricadenti nei cosiddetti crateri sismici 2009 e 2016/17.
A tal fine, il responsabile di progetto Alessandro Gioia ha selezionato dieci paesi nei quali I Solisti Aquilani hanno realizzato altrettanti concerti in location suggestive quali chiese, monasteri, castelli, grotte e piazze. Inoltre, grazie alla proficua collaborazionecon le Amministrazioni Comunali e con il tessuto associativo locale, è stato possibile organizzare anche delle attività collaterali ai concerti, come degustazioni, visite guidate, laboratori artistici e passeggiate di comunità.
Gli eventi sono stati realizzati tra agosto e settembre 2022 nei seguenti paesi: Acciano, Bominaco, Capitignano, Caporciano, Fontecchio, Navelli, Pizzoli, San Benedetto in Perillis, Tione degli Abruzzi, Tornimparte.
Keywords:
partecipazione locale
comunità artistiche
paesi e cultura
concerti
Strategia di Rilancio attraverso la Co-Progettazione Partecipativa
Committente:
Il progetto aveva lo scopo di invidivuare per conto del Comune di Capitignano una o più possibili ambiti tematici di rilancio complessivo del territorio e di eleborare, per ogni di essi, una pianificazione strategica condivisa con il tessuto socioeconomico locale. Sono stati individuati tra temi cardine: la cura del territorio, la salvaguardia delle tradizioni e delle festività, la valorizzazione del settore agricolo e dei prodotti tipici. Su quest'ultimo tema è stato poi strutturato, sempre insieme alla comunità, un percorso condiviso di breve, medio e lungo periodo con obiettivi concreti cui si è iniziato a lavorare ponendo Capitignano nel filone dei paesi che per il rilancio del territorio mirano a diventare della CSA, ovvero Comunità a Supporto dell'Agricoltura. Obiettivo collaterale del progetto è stata la riattivazione di comunità, che si è concretizzata con la strutturazione di gruppi di lavoro locali, di piccoli progetti, di eventi e di momenti collettivi che hanno aiutato gli abitanti del paese, ricadente nel doppio cratere sismico 2009 e 2016-17, a collaborare attivamente con la propria Amministrazione Comunale nell'intraprendere un cammino di rinnovamento sociale, culturale ed economico.
Keywords:
partecipazione strategica
co-progettazione
riattivazione di comunità
prodotti tipici locali
Progetto di pianificazione strategica e rigenerazione promozionale della Biblioteca Comunale di Pizzoli “Leone e Natalia Ginzburg”.
Committente:
Ideato in collaborazione con Associazione Orione e finanziato dal Comune di Pizzoli (AQ), il progetto è nato per valorizzare e promuovere la Biblioteca Comunale “Leone e Natalia Ginzburg” attraverso la partecipazione attiva del tessuto socioculturale di Pizzoli e co-progettazione di servizi strategici condivisi finalizzati al rilancio della biblioteca come hub culturale di comunità. Si è data, inoltre, grande rilevanza alla promozione della biblioteca realizzando specifici workshop dedicati alla comunicazione online, alla grafica e alla fotografia. Le strategie di sviluppo e di promozione hanno interessato due ambiti connessi tra loro: 1) la pianificazione delle attività sociali e degli obiettivi operativi della biblioteca, nonché la costituzione di una rete con altre biblioteche del territorio regionale; 2) la strutturazione di una campagna di comunicazione sviluppata tramite l’uso dei social media, lo storytelling, la fotografia e l’ideazione di un nuovo logo per la biblioteca.
Keywords:
partecipazione strategica
territorio e comunità
hub culturale
storytelling
Copyright © www.territorioecomunita.it
- tutti i diritti riservati -